Pubblicità Egg Monsters Giochi Preziosi 1988

Spot TV Egg Monsters Giochi Preziosi 1988

L’uscita sul mercato italiano, sul finire degli anni Ottanta, dei mitici Egg Monsters prodotti dalla Bandai e distribuiti da Giochi Preziosi, fu seguita di lì a poco dalla messa in onda di un simpatico spot TV.

La pubblicità dei Mostruovi venne messa in onda su molte reti, in particolare su Italia 1 che all’epoca era il canale dedicato principalmente ai cartoni animati e ai programmi per ragazzi. Lo stile di questa pubblicità dei giocattoli made in Japan è inconfondibile e rispecchia in tutto e per tutto quello degli spot di giochi in voga all’epoca. Effetti speciali basici, ragazzini entusiasti e un ritornello che ti entrava nella testa e il gioco era fatto.
Tutti i ragazzini volevano possedere un Egg Monster e i più apprezzati erano sicuramente il Vampiro, la Mummia e il Lupo Mannaro. Bandai era e ancora oggi è sinonimo di qualità e in effetti gli Egg Monsters, venduti in confezioni singole e in una scatola da 6 che conteneva il set base – oggi alquanto rara e costosa se in ottime condizioni – ottennero da subito un buon successo di vendite. Questo successo non durò troppo a lungo, dato che in effetti per quanto si trattasse di giocattoli ben fatti e di “action figures” ben concepite, non ci si poteva giocare in mille modi e bisognava essere piuttosto delicati se non li si voleva rompere.
La loro fragilità fu in effetti uno dei motivi per cui gli Egg Monsters in ottime condizioni, con la vernice perfetta e le giunture funzionanti a meraviglia, possono toccare al giorno d’oggi quote interessanti sul mercato dell’usato.
Riguardatevi lo spot TV, che si chiude con la celebre frase “meglio un Mostruovo oggi, che un mostro gallina domani!“. Nostalgia canaglia…