Mostruovoli

Mostruovoli giocattoli

Spesso ci siamo chiesti, soprattutto da piccoli, quale fosse esattamente la differenza tra i Mostruovoli e gli Egg Monsters, due serie di giocattoli e di personaggi molto simili ma non identiche tra loro.

I Mostruovoli arrivarono in Italia alcuni anni dopo la commercializzazione degli Egg Monsters, prodotti dalla Bandai e realizzata con cura e qualità di alto livello. I Mostruovoli invece furono realizzati in Cina e, pur essendo molto simili all’apparenza, se osservati da vicino appaiono sensibilmente inferiori per qualità e dettagli. Anche i colori dei personaggi erano leggermente diversi, ad esempio i capelli di Dracula erano neri e non castani.
Questi personaggi made in China non erano comunque mal realizzati, ma il fatto che non riportino il marchio e la scritta Bandai li rende decisamente meno collezionabili rispetto alla controparte uscita qualche anno prima. Generalmente anche i prezzi sul mercato dell’usato sono differenti, con gli Egg Monsters decisamente più costosi rispetto ai Mostruovoli, che mediamente si trovano a 10-15 euro, contro anche gli oltre 30 che possono raggiungere certi personaggi marchiati Bandai.