Egg Monsters – Mostruovi – Meteorbs

Egg Monsters, Mostruovi e Meteorbs personaggi e versioni

Gli Egg Monsters sono una serie di giocattoli prodotta da Bandai sul finire degli anni ’80 e distribuita in Italia da Giochi Preziosi fino all’inizio degli anni ’90. Gli Egg Monsters vennero commercializzati anche in Francia, con i personaggi che risultavano identici a quelli italiani. Si trattava di mostriciattoli che si trasformavano in uovo, da qui il nome della serie che prevedeva inizialmente personaggi quali Dracula, l’Uomo Lupo, Frankenstein, la Mummia, Jason e il Mostro della Palude. Personaggi che ricordavano ad alcuni quelli apparsi nel cartone animato “Carletto il Principe dei Mostri”.

Egg Monsters e Mostruovi

Egg Monsters prima serie
La prima serie di Egg Monsters. I personaggi, chiusi, si presentavano così.

Dopo i primi sei personaggi ne arrivarono altri e particolarmente riusciti risultano quelli a forma di scheletro. Ci sono lo scheletro di gigante, quello di brontosauro e quello di T-Rex, tutti color osso e molto dettagliati. Arrivarono poi i dinosauri, con il personaggio di Godzilla che spiccava su tutti gli altri. della serie dei dinosauri fanno parte anche il triceratopo e lo pterodattilo, anch’essi molto carini. Successivamente vennero introdotti sul mercato anche gli insetti, una serie composta di soli 4 personaggi tra cui la bellissima mantide religiosa, di un verde acceso, e lo scarafaggio rinoceronte dal corno pronunciato.

Nelle scatoline degli Egg Monsters – in Italia conosciuti anche come Mostruovi – realizzate in cartoncino e con disegni fumettosi e accattivanti, si trovavano poi le mascotte dei  mostri a forma di uova. Questi piccoli e simpatici compagni di scorribande potevano essere di colore nero o verde ed erano inseriti nelle scatole in maniera piuttosto casuale, senza un criterio ben specifico, tanto che il disegno della mascotte sulla scatola molto spesso non corrispondeva al personaggio effettivamente incluso nella confezione. Le mascotte erano numerose e includevano il pipistrello, il cane, il serpente, lo scorpione, il topo, l’avvoltoio, il pesce, una sorta di granchio e un piccolo Frankenstein Jr.

Mostruovoli e Meteorbs

Egg Monsters serie dinosauri
I 6 Mostruovi dinosauri.

A qualche anno di distanza dalla loro commercializzazione, gli Egg Monsters o Mostruovi vennero riproposti con il nome di Mostruovoli. Un nome poco fantasioso, ma la nota più dolente è rappresentata dalla qualità di questi giocattoli, made in China e decisamente meno curati rispetto a quello originali, prodotti da Bandai e veramente perfetti sotto ogni punto di vista. Lo stampo, le giunture, la pittura, tutto era diverso, nei Mostruovoli. Non che fossero brutti, anzi, ma chiunque possieda entrambe le versioni sa che non c’è paragone. La storia di queste terrificanti uova, protagoniste di spot TV che oggi appaiono quanto meno buffi, prosegue con la serie dei Meteorbs.

Egg Monsters Meteorbs
Gli Heroic Meteorbs al grand completo.

Si trattava di una serie che ricalcava l’idea degli Egg Monsters, dato che si trattava di animali che si trasformavano in uovo ma che facevano parte dei mitici MOTU, i Masters of the Universe i cui protagonisti principali erano He-Man e il malefico Skeletor. I Meteorbs si distinguevano in Heroic (i buoni) ed Evil (i cattivi) ed erano di buona fattura, ma non risultarono apprezzati come la prima serie di Mostruovi. Forse proprio per questo sono meno comuni da trovare sia online sia nei pochi negozi che trattano giocattoli vintage.

Bootleg e curiosità

Come per quasi tutti i giocattoli anni ’80 e ’90, basti pensare ai già citati Masters o agli Exogini, anche degli Egg Monsters arrivarono ben presto delle versioni fake, false, o meglio senza autorizzazione e veramente mal rifinite. La qualità della plastica era scarsa, le giunture si rompevano facilmente e persino trasformare i mostri in uovo risultava più complicato. Questi bootleg, a loro modo affascinanti, sono per lo più realizzati senza pittura e risultano di una plastica monocolore, solitamente rossa, gialla o azzurra.

Egg Monsters - Mostruovoli - Meteorbs